lunedì 10 febbraio 2014

Birra, salsicce e Simone Bazzanella: dalla Sagra dei Fumetti a Think Comics


Ciao Simone! Allora, per chi non lo sapesse, sei la mente, ma proprio il MACROCEFALO, dietro alla Sagra dei Fumetti! Iniziamo con le cose importanti, dunque: Sagra dei Fumetti. Sarà una domanda banale, ma… Come nasce il tutto? Cioè… Che poi… Mettere assieme birra, salsicce e fumetti è una cosa della potenza di un video di gattini con sotto la sigla di Mazinga…Io adoro le fiere del Fumetto! ci bazzico da sempre, prima come visitatore, poi come espositore, come autore, come ospite.. mi mancava di parteciparci sono in due ruoli, come organizzatore e come quello che vende i panini al bar! E quindi mi sono detto, facciamo tutti e due in uno e così nasce La Sagra dei Fumetti!
Scherzi a parte, di molte fiere, la cosa che meno mi piace è la "freddezza" e la "location". Adoro invece il lato festaiolo, il ritrovare gli amici e soprattutto il chiacchierare con gli autori! Abbiamo deciso quindi di concentrarci su questi elementi, per l'organizzazione. "Abbiamo" perchè l'idea nasce non solo da me, ma anche da mia moglie Stefania (con la quale condivido anche il Fumetto Happy Jesus). E praticamente da subito si è unito il grandioso Andrea Lucchi. Per quanto riguarda la Location abbiamo fin da subito pensato al maestoso Castello di Villafranca, location TOP per quanto riguarda la maggior parte dei concerti Veronesi. Il passo successivo è stato quello di ispirarsi ad una delle feste per eccellenza: l'Oktoberfest di Monaco. Da questo connubio è nata "La Sagra dei Fumetti". Per certi versi è una "normale" fiera del fumetto, con Espositori, Ospiti, Autori, Show e Cosplayer... ma con una attenzione particolare all'atmosfera e alla tematizzazione. Il punto di forza è infatti stato il fatto di poterti tranquillamente sedere su un prato ad ascoltare un concerto o di accomodarti ad un tavolo a sorseggiare una birra assieme al tuo fumettista preferito!

c'ha anche il sito!

Edizione 2013… Un successo destinato a crescere, vero? 
E' quello per il quale stiamo lavorando. Quella del 2013 è stata la prima edizione ed abbiamo potuto vedere le criticità e i pregi e ora, per l'edizione 2014 abbiamo la grandiosa opportunità di creare un evento ancor più memorabile!! Abbiamo completamente ridisegnato l'area espositiva, abbiamo aggiunto un secondo palco dal quale per tutta la giornata verranno trasmesse in filodiffusione le interviste, gli incontri e la musica dell'evento. Verranno aggiunte delle postazioni Birra e Gelati e avremo dei concerti in PRIMA ASSOLUTA! Innanzitutto il concerto di Cristina D'avena assieme a Enzo Draghi (la mitica voce di Mirco dei BeeHive, oltre alla sigla di Lupin) con le musiche dal vivo dei Poveri di Sodio... mentre per il secondo concerto, ancora un po' di pazienza, stiamo concludendo le ultime formalità e poi lo annunceremo ufficialmente, ma vi consiglio di tenervi forte! E poi ben 2 cosplay contest: dopo il successo dell'anno scorso della formula "Contes & Show" con Giorgia Cosplay e Omar Fantini alla conduzione, ripeteremo, ma in aggiunta, al sabato, un inedito e originalisto "Cosplay Contest al Contrario" al quale noi dell'organizzazione teniamo moltissimo. Si tratta del "Be a Superhero". Consite nel creare un supereroe originale, interpretarlo, raccontarci il suo passato ed il vincitore diventerà il protagonista di un vero e proprio fumetto stampato, pubblicato e disegnato da "Kink" Simon Panella. Mentre il supereroe più divertente verrà interpretato in un disegno dal mitico Leo "Ratman" Ortolani! E non dimentichiamoci che il contest sarà condotto dalla fantastica Linda Gravela e dall'incontenibile Scintilla di Colorado. Altra grandissima novità: il COMICS VILLAGE. Quasi una fiera nella fiera! Il Village radunerà infatti tutti gli autori presenti in fiera con una Artist Alley, un Tavolo Autori, numerosi stand di Autoproduzioni e l'attesissimo Car-Painting!!! Comunque queste sono solo alcune delle novità... vi invito a seguirgi sulla pagina Facebook e sul sito per conoscere tutte le novità che mano a mano vi sveleremo... o anche sul Blog di Think Comics!!


Think Comics! Esatto, spiegaci di cosa si tratta! So che è un progetto piuttosto ambizioso che coinvolge anche molte altre realtà!
 4 stagioni di eventi nel mondo dei Comics, Cartoon e Cosplay! L'obiettivo è stato di raggruppare 4 reatà in cui siamo coinvolti sotto un unico "ombrello" e offrire, per ogni stagione dell'anno un grosso evento per tutti gli appassionati di Fumetti, Cartoni Animati e Cosplay. Ha aperto le danze, con l'inverno, Planet Comics che ha visto la sua seconda edizione al Palacover di Villafranca. A seguire, per la Primavera, il 13 aprile, la prima edizione del "Gardaland in Cosplay"! Esatto, avete capito bene! Gardaland sarà invasa da tutti i più strabilianti personaggi del Fumetti, dei Cartoni, del Cinema e delle Serie Tv! E a dare il via all'estate sarà la seconda edizione della Sagra dei Fumetti di cui abbiamo parlato poco fa! A chiudere il cerchio sarà "Il magico mondo del Cosplay" al Parco Giardino Sigurtà! E poi... da capo! Da notare che per quanto le tematiche siano simili, tutti e 4 gli eventi sono estremamente differenti tra loro, sia per il programma proposto che per la Location e l'esperienza in sè! Tutte le info le potete trovare su www.thinkcomics.it dove potete anche iscrivervi alla newsletter e ogni mese essere estratti per ricevere un fantastico premio esclusivo come ingressi agli eventi, disegni di autori famosi, fumetti autografati, ecc... E non dimenticate di entrare a far parte della Community di Think comics su facebook!!! Mi raccomando, vi aspetto tutti quanti!
Tra l'altro oltre agli eventi sopra citati Think Comics si occupa anche di collaborare con altre fiere ed eventi. Ne è un esempio Expo Games, la fiera del Gioco a Bolzano, presso la quale Think Comics si è occupata di organizzare e coordinare sia l'area dedicata al Fumetto, con gli autori, i workshop e gli incontri, ma anche di organizzare il Coplay Contest. Ora ci sono in ballo anche alcune serate con feste a tema fumetti e Cartoon e addirittura dei viaggi Nerd (il primo sarà alla FilmStadt a Monaco) e delle pubblicazioni, come quella del "Be a Superhero", in cui il supereroe vincitore diventerà il protagonista del fumetto pubblicato proprio da Think Comics!


Siamo in un periodo che avere certe passioni è finalmente socialmente accettato. I cosplayers non sono considerati dei disturbati, i videogiocatori non degli emarginati… In parte sono contento, perché sono più accessibili eventi, fumetti, informazione… Dall’altra parte ho paura, no, dai, paura no, in realtà non è che me ne frega più di tanto, ma non vorrei mai che si trasformi nell’ennesima sottocultura auto esclusiva e da puzzetta sotto il naso tipo: “Ma comme caVo? Non hai letto l’ultimo fumetto del zeVoclcaVe? Come sei decisammmente AAAut!”. Preso come un dato di fatto che la sottocultura auto esclusiva abbia le fattezze della Contessa Contessa Serbelloni Mazzanti Viendalmare, cosa ne pensi?
Ahimè è un clichè che un film o un fumetto che nessuno si fila per alcuni "appassionati" sia il fumetto più strepitoso del mondo, ma come l'autore diventa più popolare... si è venduto, è diventato commerciale, che schifo!!! Ma fa parte dei giochi! Credo, come autore, che si debba sempre tenersi a un livello che permetta di muoversi liberamente tra le cose più "commerciali" (e non per questo di minore qualità) e le cose più indipendenti! Per questo una persona, tra le tante, che apprezzo tantissimo è il mitico Alessandro Vitti che pur lavorando per "L'AMMERICA" contina a autorprodursi il suo fantastico RED DREAD con il Lateral Studio! Il discorso è comunque molto ampio e credo che sia una domanda abbastanza difficile per uno che nelle sue playlist su itunes passa con nonchalance dalla Colonna Sonora di Tron a Cristina D'avena con intermezzi di Rammstein e musiche da Spa! Lo stesso vale per i miei gusti fumettosi e cinematografici! Diciamo che prediligo dei prodotti ben fatti indipenentemente che siano Di "Alta Classe" o "Terribilmente Trash" o indipenentemente che siano Horror, Sci-Fi, Comici o Western! In generale leggo comunque più volentieri Graphic Novel o volumi autoconclusivi piuttosto che le Serie, che poi mi perdo!! Per quanto riguarda il seriale, mi baso, per l'acquisto, più su chi l'ha scritto o disegnato, piuttosto che per la serie o il protagonista! Detto ciò non so per certo se ho risposto alla domanda che mi hai fatto, ma mi piacerebbe davvero cercare di convincere chi ha scoperto che il fumetto esiste grazie ai film della Marvel o alle pagine di ZeroCalcare, a scoprire il piacere di leggere anche qualcos'altro ("Ehi, ma sai che il fumetto è davvero... Spettacolare!" sentito da un allievo dopo che ha letto "Understanding Comics") e che la gente non si definisca NERD solo perchè si ricorda le sigle dei cartoni animati di quando era piccolo e indossa una T-Shirt di Star Wars o di Lanterna Verde pur non avendolo mai visto, ma li conosce perchè nel parlano in Big Bang Theory e le vendono anche da Zara e da H&M! Anche se la cosa, non lo nego, per molti versi mi fa piacere! Anche se da H&M e da Zara non hanno mai la mia taglia!!


Da nerd a nerd… Due fumetti, due film, due serie tv, due videogiochi! 
Premetto che per un Nerd, questa è una domanda che denota sadismo e perfidia da parte dell'intervistatore!!! SOLO 2???????? Vabbè, proviamoci! 
2 Fumetti: Tutto "Punisher" scritto da Garth Ennis e "Guardian Devil" di Kevin Smith e Quesada. Se volete ridere però procuratevi anche "PRO" di Ennis, Conner, Palmiotti! 
2 Film: la "trilogia" di Batman di Nolan e "Leon" di Luc Besson. Ma devo uscire dalle regole e citare anche tutta la filmografia di Kevin Smith (in cui comapiono Jay e Silent Bob!) 
2 Serie TV: Hazzard e Big Bang Theory 
2 Videogiochi single player: Monkey Island e la trilogia di Batman Arkham.  


Ottimo!
2 Videogiochi Multiplayer: COD (tutti e soprattutto Zombie!) e Guitar Hero 
2 Libri: Coraline e Player One 
2 Attori: Bruce Willis e... Bruce Willis! 


Si, no... Occhei adess ferm...
2 Parchi a tema tra quelli visitati (adoro i parchi a tema!): Disneyland Anaheim e Europa Park. 
2 Registi: Christopher Nolan e Robert Rodriguez 
Direi che bastano Ma mi diverto a rispondere...


Ultima domanda. Difficilissima. Dammi la tua definizione di nerd. E, no, non vale copiare quella di orgoglionerd.it!
Quando lavoravo a Movieland ho organizzato il primo "Nerd Pride" che comprendeva anche la conferenza sui Nerd con Tito Faraci, Roberto Recchioni, Diego Cajelli, Paola Barbato, Micol Beltramini e Diego Zucchi. Diciamo che il tasso di Nerdismo era altissimo! E li, tutti assieme, abbiamo trovato la vera definizione: APPASSIONATO!!! Quando la passione e la curiosità ti portano ad approfondire OGNI COSA, allora sei NERD! Quando consoci ogni minimo dettaglio di ciò che ti prende, sia esso una serie tv, un cartone, un fumetto, argomenti fisici, matematici, scientifici... persino religione, storia o addirittura Calcio!!! Allora Sei Nerd!  

  
Gentilissimo e straordinario! Mi raccomando, non perdetevi nulla, seguendo anche su facebook:
think comics
la sagra dei fumetti

e ovviamente i siti www.lasagradeifumetti.it e www.thinkcomics.it!

Stay tuned!
Stai tonnato!

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e ti sarà risposto. Te lo promette il Doctor Kram! Ah, e magari non usare l'anonimato, ma almeno Nome/url, così giusto per...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...